Ansonica Costa Toscana I.G.T.
Questo “bicchiere” Maremmano, monovitigno, è il vino simbolo dell’Argentario.
E’ un vino molto equilibrato, dal colore giallo paglierino e dal bouquet intenso di frutta matura.
Si abbina perfettamente a tutti i piatti a base di pesce e a zuppe di verdura.
Recentemente è stato riconosciuto ottimo anche l’abbinamento con il sushi nonché ….. con le ostriche, ancor meglio rispetto allo champagne.
Descrizione prodotto
L’Ansonica esige, per una corretta maturazione, caratteristiche microclimatiche particolari, con intenso soleggiamento, temperature elevate e precipitazioni nulle o scarsissime, in particolar modo durante la fase vegetativa.
La vendemmia: in genere avviene nella 3a decade di settembre, quando si hanno le qualità prestabilite per la tipicità del prodotto. L’uva è rigorosamente raccolta a mano e posta in cassette (max 15 kg) al fine di preservare la massima integrità del prodotto.
Vinificazione: L’uva diraspa-pigiata viene fatta macerare a bassa temperatura con tempi variabili da 12 a 24 ore, a seconda del prodotto di partenza. Il mosto viene fatto poi fermentare a temperatura controllata. Tale tecnica consente di estrarre maggiori aromi varietali da tale vitigno e di aumentare l’importanza del prodotto.
Maturazione: Il vino resta circa 5 mesi in vasca facendo periodici batonage, per favorire fenomeni di autolisi dei lieviti che si trovano nella feccia, aumentando così la complessità del vino.
Affinamento: Minimo 60 giorni in bottiglia prima dell’uscita sul mercato
ZONA DI PRODUZIONE: Argentario
UVAGGIO: 100% Ansonica
GRADAZIONE ALCOLICA : 13,5%


Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.