Barolo Chinato da 0,50 cl.
Descrizione prodotto
Il Barolo Chinato è un vino speciale prodotto con Barolo a denominazione d’origine controllata e garantita, aromatizzato con corteccia di china calissaia, radice di rabarbaro e di genziana i cui principi attivi vengono estratti mediante macerazione a temperatura ambiente con aggiunta finale di spezie aromatizzanti, tra cui il prezioso seme di cardamomo.
Nato in Piemonte nel secolo scorso, subito si diffuse grazie al gusto ben dosato di amaro-dolce e soprattutto all’effetto trainante in termini di mercato del nome “Barolo”, che subito lo collocava nei prodotti nobili rispetto agli svariati tipi di bevande alcoliche a base di china.
In Italia il consumo del Barolo Chinato è stato aiutato dalla fama di vino medicinale che si era creata. Nella tradizione piemontese è diventato l’antidoto principale a tanti piccoli malanni, soprattutto da raffreddamento. Bevuto come vin brulé, caldo e corroborante, si sono lodate le capacità antipiretiche e digestive: tanto bastava per averne sempre una bottiglia nella credenza e giustificarne anche l’assunzione in dosi più che terapeutiche da parte delle donne di casa. Servirlo agli ospiti diventò poi nelle campagne un gesto rituale della ospitalità contadina, fatta di semplicità e di genuinità.
Col passare del tempo questo vino aromatizzato è stato raggiunto e scavalcato da tanti concorrenti più o meno pubblicizzati ed agguerriti, ma oggi, sull’onda del recupero delle tradizioni e della naturalità, lo si sta riscoprendo sebbene con atteggiamenti di consumo diversi dal passato.
Il segmento più interessante di consumo potrebbe essere definito “giovane-culturale”: il nuovo consumatore non ha la coscienza storica del Barolo Chinato e lo vede per quello che è oggi; viene infatti collocato tra i vini da meditazione in alternativa al Porto, al Marsala Vergine o ai passiti liquorosi. Piacciono l’equilibrio e l’armonia del profumo, l’immediata gradevolezza del gusto e la persistenza delle sensazioni organolettiche di questo prodotto ottenuto dalla infusione di ventuno erbe scelte e opportunamente dosate in un vino di grande pregio.
Le occasioni di consumo sono tra le più diverse, con particolare successo nei Ristoranti di livello, presentato nel carrello delle grappe come alternativa a fine pasto. Quasi a sorpresa, è recente la scoperta del Barolo Chinato come “liquido ideale” per reggere e completare il gusto persistente anche dei cioccolati più ricchi di cacao.
La vinificazione di questo Barolo segue scrupolosamente i dettami della tradizione e del disciplinare di produzione della DOCG. La macerazione dura circa 20 giorni ad una temperatura controllata di circa 30° C. Viene posto quindi nelle tradizionali botti di legno di rovere dove riposa per almeno due anni. Un altro anno viene trascorso dal vino in bottiglia, per armonizzare i suoi autorevoli componenti.
La scelta di una bassa gradazione alcolica è motivata dalla volontà di valorizzare il vino Barolo d’origine.
Scheda Tecnica
Descrizione: Colore: rosso granata intenso Profumo: ampio, etereo, complesso; sentori di spezie ed erbe aromatiche Sapore dolce, pieno, vellutato, con retrogusto gradevolmente amarognolo Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso granata intenso
Profumo: ampio, etereo, complesso; sentori di spezie ed erbe aromatiche
Sapore dolce, pieno, vellutato, con retrogusto gradevolmente amarognolo
Temperatura di degustazione: 18 – 20° C.


Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.